homeHomeMTB PIEMONTE

Val Pellice

Alpe Caugis

altimetriaAlpe Caugis

location_on Villar Pellice
directions_car da Pinerolo prendere la SP161 della val Pellice sino a Villar Pellice. Lasciare l'auto nel parcheggio che si trova un centinaio di metri prima del tempio valdese.
straighten 25,33 km
trending_up 1350 m circa
access_time 5 ore
sort Difficoltà: difficile
equalizer asfalto 6,58 km (26%) - sterrato 18,75 (74%)
event da giugno a settembre
update Effettuato il 25 agosto 2004
map I.G.C. 1:50.000 n. 6 Monviso
map GIF
Descrizione: percorso molto impegnativo sia per il notevole dislivello che per la pendenza pronunciata, soprattutto nella parte conclusiva a monte di Passet. Dal parcheggio procediamo in direzione di Bobbio Pellice per un centinaio di metri e, in corrispondenza del tempio valdese, prendiamo la strada che sale nell'Indiritto (0,10 km). Al Km 1,73 andiamo diritto lasciando la deviazione per Mottero / Comba. Successivamente svoltiamo a destra per Bodeina (2,56). Giunti alla fontana della borgata giriamo a sinistra (3,03) incontrando subito il fondo naturale. Si raggiunge Pertusel dove, evitando di entrare tra le case, continuiamo sulla pista forestale (4,62) che dopo breve tratto in piano riprende nuovamente a salire. Evitare al Km 5,05 una sterrata che si stacca sulla destra e, poco dopo Passet, prendere a destra (7,61). Senza più possibilià di sbagliare si raggiunge un po' a fatica l'Alpe Caugis (11,75). Dopo una meritata sosta ritorniamo al bivio poco a monte di Passet, ma anziche' riprendere la strada dell'andata, continuiamo diritto (15,88). Al Km 19,96 evitiamo di entrare tra le case di Besse girando a destra e, successivamente, ignoriamo la strada che entra sulla sinistra in borgata Meynet (20,55). Ritrovato l'asfalto si giunge a borgata Giorgia. Al termine delle case girare a destra (22,37) e giunti a Subiasco proseguire a sinistra (22,57). Si procede paralleli alla provinciale di fondovalle finché al km 23,06 si scende ad essa proprio in corrispondenza dell'incrocio per la Comba dei Carbonieri (23,17). Da qui si rientra a Villar (25,33).

altimetria

image2Tempio Valdese (Villar Pellice)

image3fontana della Bodeina

image4veduta dall'Alpe Caugis

image4veduta dall'Alpe Caugis

Segnalazioni
Marco Crespo: ho effettuato l'itinerario il 25 agosto 2005 con bici biammortizzata da xc e salita dal ponte della Comba dei Carbonieri. Il fondo è ciclabile al 90% per via di alcuni tratti, dopo l'alpeggio Passet, su strada sterrata a fondo di pietre smosse e spigoli vivi. Alcuni pezzi sono stati cementati per rendere possibile la salita in auto fuoristrada (spero solo di servizio all'alpeggio). Molto bello e selvaggio il vallone degli Invincibili. Ciclabilità in discesa: 100%. Attenzione perchè possono transitare in senso opposto moto e auto.

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024