homeHomeMTB PIEMONTE

Val Sangone

Ciargiur

image1pilone a Ciargiur di mezzo
Percorso ideato da Herven Bassino e Massimo Grignola
location_on piazzale parcheggio a monte del Santuario Grotta Nostra Signora di Lourdes (tra bivio Molè e canmpeggio I Pianas) lungo la strada che da Forno di Coazze risale la val Sangone
directions_car da Giaveno si seguono le indicazioni per Coazze, Forno e la Grotta Santuario N. S. di Lourdes. Oltrepassata la Casa di Spiritualità si perviene ad uno spiazzo sterrato sulla sinistra dove si lascia la vettura.
straighten 9,23 km
trending_up 505 m circa
access_time 2 ore
sort Difficoltà: difficile
equalizer asfalto 3,80 km (41%) - sterrato 5,43 (59%)
event da maggio a settembre
map I.G.C. 1:50.000 n. 17 TORINO PINEROLO e Bassa Val di Susa
warning Prudenza in presenza di foglie al suolo in quanto non si vedono pietre e buche.
map ONLINE PDF JPG
gps_fixed TRACCIA GPX

image1pilone a Ciargiur di mezzo

Descrizione: itinerario breve ma impegnativo che segue quasi per intero il percorso segnalato n. 3 (tacche gialle) dell'Ecomuseo della Resistenza. La salita non presenta particolari difficoltà così come il sentiero che quasi in piano collega Ciargiur di mezzo con Ciargiur di Forno: sono presenti comunque qualche passaggio su roccette non ciclabile e qualche tratto un po' stretto ma entro limiti contenuti. La parte più ostica è invece rappresentata dal sentiero gta che scende a Ruata: molto impegnativo e difficile (sono necessari prudenza e attenzione) con sporadici tratti da fare a piedi (a seconda della propria abilità). Dal piazzale (0 Km) si scende verso Coazze lasciando la deviazione per Molè (0,17), superando il Santuario, ignorando la strada che porta a Prialli/Flizzo (0,69) finchè, poco oltre il cimitero, si svolta per Ferria (1,00). Superata la Parrocchiale si lascia sulla sinistra la deviazione per Ruata (1,39 - usata per il rientro) e quindi, su fondo non più asfaltato, si continua per Rolando. Lasciate le deviazioni che portano alle case (2,49 - 2,74) si perviene con una rampa finale dalla pendenza disumana al culmine della salita, ormai in vista delle baite di Ciargiur d'Aval. Senza raggiungerle si devia a sinistra per il vicino Ciargiur di mezzo (4,72). Si transita tra le baite lasciando poi il sentiero gta che a destra sale a Ciargiur d'Amont (4,84) dove è presente una bella chiesetta, recentemente ristrutturata. Si prosegue per Ciargiur di Forno (5,54) dove si tiene la sinistra (segnavia gta). Il sentiero passa tra alcuni muretti in pietra, tocca un primo pilone (6,12), alcune baite diroccate e arriva ad un secondo pilone dove ignoriamo sulla destra il sentiero che porta verso Flizzo/Molè (6,47). Si raggiunge in breve Ruata, passando poco sotto una stazione meteo. Attraversate le case sino a ritrovare l'asfalto (6,18). Seguire quest'ultimo finché, superate le borgate Oliva (7,18) e Dragone, si ritrova il bivio dell'andata (7,84). Da qui si rientra al piazzale di partenza (9,23).

altimetria

image2la chiesa di Ferria

image3la sterrata che porta a Ciargiur

image4Ciargiur d'Amont

image5pilone al bivio per Flizzo/Molè

image4Ciargiur d'Amont

image6pilone al bivio per Flizzo/Molè

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2024