Val Pellice
Serre Sarsenà
Serre Sarsenà
directions_car da Pinerolo prendere la SP161 della val Pellice sino a Bobbio Pellice. Lasciare l'automobile sulla piazza Caduti per la Libertà, di fronte al Municipio.
straighten 18,81 km
trending_up 695 m circa
access_time 3 ore
sort Difficoltà: medio
equalizer asfalto 4,52 km (24%) - sterrato 14,29 (76%)
event da maggio a ottobre
update Effettuato il settembre 2004
map I.G.C. 1:50.000 n. 6 Monviso
map GIF
Descrizione: bell'anello di media quota che si snoda su ambo i versanti della valle toccando diverse borgate di Bobbio. Al termine della piazza (lato che guarda verso Pinerolo) si imbocca la strada che conduce al torrente Pellice. Attraversato il ponte si prosegue diritto su via Fonte della Salute (0,31). Al quadrivio che segue si prende a destra (0,36) per Abses. Evitando le deviazioni che portano alle case si affronta una ripida rampa sassosa che si mantiene sostenuta per circa mezzo chilometro. Si attraversa un bel bosco di latifoglie percorrendo un lungo traverso in saliscendi. Attraversato il torrente Pellice, si guadagna la Provinciale (3,82) che andremo a percorrere in discesa. Giunti a Malpertus (4,48), si può evitare un po' di asfalto seguendo la sterrata che passa tra le case. Ritornati sulla Provinciale si continua fino ad incontrare il bivio con indicazioni Vallone del Cruel (4,88). Lo si prende superando la deviazione per Campi (5,03) e toccando la borgata Serre dei Campi dove termina l'asfalto (6,00). La strada taglia le pendici del Bric Bariont per poi addentrarsi nel vallone Giulian - Cruello. Si ignora una prima deviazione sulla destra (6,89) che porta a Podio. Al successivo quadrivio (7,27) si prosegue diritto e, superato il torrente, si ignora il bivio di sinistra (7,80) che sale al rifugio Fourest Sarasin. Toccando Garneirogna e Cruel si perviene a Serre Cruel dove si inizia a perdere quota (10,87). Più avanti si svolta a sinistra (11,96) salendo a Serre Sarsena (12,62) posto a ridosso del vallone degli Invincibili. Ritornati al bivio sottostante (13,28) si riprende il cammino superando Sarsenà Superiore. Proseguendo sempre in discesa e tenendo la destra si raggiunge Podio (16,39). Seguendo l'asfalto si incontra presto la deviazione per il monumento di Sibaud (17,20). Dal monumento si prosegue lungo il sentiero che, lasciando un paio di deviazioni sulla sinistra (17,52 e 17,63), termina sulla sterrata "strada panoramica". Da qui (17,74) a destra e, giunti all'asfalto, a sinistra (18,17) scendendo alla Provinciale (18,56) con la quale non resta che ritornare alla piazza di Bobbio Pellice (18,81).
il vallone Giulian
rifugio Fourest Sarasin
Segnalazioni
Igor: la discesa che tempo fa era tutta sterrata, ora è per la maggior parte asfaltata, alternando tratti fuoristrada a tratti bitumati. La percentuale di sterro della discesa si è ridotta ai minimi termini. Un suggerimento può essere quello di effettuare il giro al contrario: anche se la salita è più ripida, con l'asfalto non ci sarebbero comunque troppe difficoltà.
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024