homeHomeMTB PIEMONTE

Val Chisone

Val Troncea

image1uno degli ultimi tornanti
location_on Traverses (fraz. di Pragelato)
directions_car da Torino con la SS23 sino a Traverses. Al termine della borgata si svolta per la val Troncea parcheggiando l'auto dopo un centinaio di metri.
straighten 19,49 km
trending_up 500 m circa
access_time 2 ore andata + 40 minuti ritorno
sort Difficoltà: medio
equalizer asfalto 3,23 km (17%) - sterrato 16,26 (83%)
event da giugno a settembre
update Effettuato il 29 giugno 2003
map I.G.C. Carta dei sentieri e dei rifugi 1:50.000 n. 1 Valli di Susa Chisone e Germanasca, 1:25.000 n. 105 Sestriere Claviere Prali
map GIF

image1uno degli ultimi tornanti

Descrizione: la Val Troncea è una diramazione laterale della val Chisone. Le vette che la circondano sono fra le più elevate della zona, con altezze che raggiungono o superano i 3000 metri di altitudine. E proprio su una di esse, il Monte Barifreddo (m 3028), si trovano le sorgenti del torrente Chisone che attraversa tutta la vallata. La Val Troncea ospita anche un Parco Naturale che si estende su una superficie di circa 3250 ettari, tutti compresi nel territorio comunale di Pragelato. Qualora vi venisse la voglia di effettuare qualche variante di vostra iniziativa, tenete bene a mente che è vietato percorrere i sentieri del parco con le biciclette. Il dislivello risulta piuttosto diluito fatta eccezione per gli ultimi km dove si concentrano tutti gli sforzi. Dalla SS23 (0 Km) seguiamo la strada di fondovalle che tocca gli abitati di Plan (0,61) e Pattemouche (1,11). Giunti al Ponte Daz Itrei (1,83), lo si attraversa costeggiando ora il Chisone sul lato opposto. Nei pressi del "punto informazioni" del Parco si ignora la deviazione per Laval (3,26) e successivamente quella per Troncea (5,16), entrambe sulla sinistra. La strada transita quindi nei pressi di alcune sorgenti e successivamente attraversa il torrente per ben due volte. Con un paio di erti tornanti ravvicinati va infine a terminare dinnanzi alla costruzione dell'Alpe Mey (9,69) dove è possibile acquistare burro e formaggio prodotti in loco. Per il ritorno si ripercorre la strada della salita finché, circa 350 metri oltre la deviazione per Troncea, si svolta a sinistra su una sterrata chiusa da sbarra (14,60) che attraversa il Chisone. Poco oltre si transita nei pressi dei ruderi della Fonderia della Tuccia dove veniva un tempo lavorato il materiale estratto dalle miniere di rame del Beth. Si ritrova quindi il Ponte Daz Itrei (17,65) dal quale si ritorna velocemente alla partenza.

altimetria

image2lungo il Chisone

image3Alpe Mey

image4la val Troncea vista dall'Alpe Mey

image4la val Troncea vista dall'Alpe Mey

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Vietato l'uso di testi e immagini contenuti in questo sito senza consenso degli Autori
Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 24 agosto 2024