Mountain bike Piemonte
Bric Brusella (Montoso)
di Sergio Miolano
Indice percorsi  
  Località di partenza: Barge scuole medie 360 mt.
Lunghezza: 29,4 Km
Dislivello complessivo in salita: 1030 mt. circa
Tempo di percorrenza al netto delle soste: 3h 30 min circa
Difficoltà: OCA
Percentuale ciclabile in salita: 100%
Percentuale ciclabile in discesa: 99%
Asfalto: 35%
Sterrato: 65%
Sentiero: 8%
Cartografia: IGC 1:50.000 MONVISO
Salita: Dalle scuole di Barge, si percorre Via Carlo Alberto sino a superare la cappella di S.Grato e al primo incrocio si volta a sinistra in Via Martiri della Libertà (indicazione per Ripoira). Si segue la strada per lungo tratto su asfalto ed al termine dello stesso si prosegue ancora per circa 400 metri su sterrato sino ad intercettare una biforcazione (630 mt - 5,4 Km da Barge). Appena prima del bivio la strada compie una curva a sinistra e sul lato destro della stessa è visibile un canale con acqua. Si volta a destra (Nord), su di una strada in ripida salita e lasciata sulla sinistra una casa si percorre un tratturo solitamente umido e fangoso che in breve raggiunge un gruppo di case (680 mt - 5,7 Km da Barge). Piegando a sinistra si intercetta una strada asfaltata che si percorre in salita per circa 700 metri sino ad incontrare un bivio. Voltando nuovamente a sinistra si seguono le indicazioni per Prà d’Mill, ciclando sulla strada asfaltata che sale fino a 930 mt, ed in seguito sterrata prosegue pianeggiante. Giunti ad un bivio con indicazioni per Prà d’Mill (9,2 Km da Barge) si tralascia il ramo discendente a sinistra che porta al Monastero e si prosegue sulla carrareccia in salita sino ad una biforcazione a quota 1130 mt (12,9 Km da Barge). Tralasciando la strada a sinistra che conduce alle meire Ruschere ed al rifugio Infernotto, si volta a destra e per 3 biforcazioni consecutive si tiene la destra. Proseguendo sulla strada si raggiunge una cava che si supera girando a destra sulla strada discendente (14 Km da Barge). Superato un casotto a sinistra della strada in una zona solitamente umida, si prosegue sino ad oltrepassare due tornanti, il primo a sinistra ed il secondo a destra, e successivamente con un lungo traversone si giunge all’apice della salita, nei pressi di un colletto a quota 1340 mt (16,3 Km da Barge).
Discesa: Senza raggiungere il medesimo, si volta a destra ed al primo bivio si prosegue a sinistra scendendo su strada abbastanza sconnessa. Si segue fedelmente la pista principale sostanzialmente in direzione E-NE, che a quota 1180 mt cambia gradualmente di direzione piegando a NO. Si prosegue sino a quota 1120 mt (1,7 Km dal colletto), ove si incrocia un tratturo proveniente da destra. Lo si imbocca e lo si percorre sino al termine (3,1 Km dal colletto). Il tratturo si trasforma in sentiero ripido e tecnico (saltuariamente sono visibili segni rossi sulle piante) che si percorre, in alcuni tratti bici alla mano, e quando lo stesso sfocia in una carrareccia, 970 mt (3,6 Km dal colletto), si volta a destra e la si percorre interamente fino a ritrovare la strada asfaltata (4,8 Km dal colletto). Si ripercorre la comunale in salita sino a raggiungere nuovamente il bivio con indicazioni per Prà d’Mill e in questo caso si svolta a sinistra e si raggiunge il Monastero Dominus Tecum (870 mt - 6,4 Km dal colletto). Notizie sull’insediamento religioso si possono reperire sul sito
www.cometacom.it/monastero/dominustecum/. Da Prà d’Mill, si imbocca la mulattiera alle spalle della Cappella, in direzione Est, e si raggiunge, a volte bici alla mano, il ponte dell’Ula (675 mt. - 8,2 Km dal colletto). A valle del ponte si imbocca la strada a destra (via Gabiola), e seguendola interamente, prima su sterrato e poi su asfalto, si ritorna a Barge (13,1 Km dal colletto).


Cartina (144 KB)

 
 

Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 22 Novembre 1999