Mountain bike Piemonte - Francia  
Forte del Malamot  
di Cimadom Cristian e Chiavario Christian  
 
Effettuato il: 24/09/2000
Partenza: lago del Moncenisio
Difficolta': B.C.
Lunghezza: circa 9 Km, calcolati a partire dalle vicinanze del forte Variselle (ossia  dalla sbarra che vieta il transito agli autoveicoli )
Periodo consigliato: da Giugno a fine Settembre (fuori da questi limiti e' possibile trovare tratti di strada innevati, soprattuto ad una quota superiore ai 2500 metri)
Segnaliamo questo  itinerario a tutti coloro che amano la montagna  percorsa in mtb, visto lo splendido scenario 
che si prospetta da quota quasi 3000 metri. Dal forte è possibile vedere i laghi Blanc, nonché i ghiacciai delle montagne che circondano il lago del Moncenisio. La ciclabilita' e' quasi totale, a parte un tratto di circa 150 metri nei quali è necessario spingere la bici a causa del fondo stradale invaso da grossi sassi (visibili in una delle foto). La pendenza della strada è piuttosto elevata, soprattutto nell'ultimo tratto che va dal bivio per i laghi Blanc (circa  Km 6,5 ) fino ad arrivare al forte. Il fondo stradale è spesso coperto da pietre e solchi che richiedono una guida impegnativa e attenta soprattutto in discesa. Volendo è possibile partire dal primo piazzale che si incontra subito dopo l'ultimo posto di (ex) frontiera, allungando il percorso complessivo di circa 2 Km. Se invece si vuole partire dal forte Variselle, consigliamo di raggiungerlo passando al di sopra della diga, visto che la strada è più percorribile con un mezzo che non sia un fuoristrada.
Foto degli Autori.
 
Galleria fotografica  
 
 
 
Indice percorsi  
Per suggerimenti, idee, commenti contattatemi: E-mail
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta
Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2000